’Eνθυσιασμός (enthusiasmόs)

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AL GRECO ANTICO

a cura di Mattia Solfrini

Le Parole: uno “strumento” fondamentale, di cui ci serviamo quotidianamente, ma che spesso, non interrogandoci sulla loro nascita ed evoluzione, conosciamo superficialmente. Nella prospettiva, dunque, di risalire all’origine di numerosi vocaboli appartenenti alla lingua italiana, non si può evitare di fare i conti con il Greco antico, che ancora oggi serpeggia e clandestinamente sopravvive in una parte considerevole del nostro lessico.

Il corso si articola in cinque incontri e intende avviare ad una primissima e basilare alfabetizzazione al Greco antico; gli obiettivi che si propone principalmente sono:

  • conoscere la pronuncia e l’alfabeto del greco antico.

  • leggere in lingua originale.

  • riconoscere, a partire dalla lettura in lingua originale, quei vocaboli greci che, in qualità di prestiti, sono stati introdotti in Italiano (i cosiddetti grecismi).

  • riflettere su come spesso, nel passaggio dalla lingua di partenza (il Greco antico) alla lingua di arrivo (l’Italiano), le parole subiscano non solo un’evoluzione formale, ma anche un mutamento semantico, spesso influenzato da fattori extralinguistici e culturali.

Il titolo scelto,’Enthusiasmόs, si ricollega direttamente a quest’ultimo obiettivo, dal momento che offre una testimonianza esemplare di come il nostro “entusiasmo” affondi le sue origini nell’enthusiasmόs greco, il cui primo significato è quello di “invasamento” o “ispirazione divina”; propriamente allude al dio (theόs) che si insinua nella più profonda interiorità dell’uomo facendogli così perdere il controllo di se stesso. Lo scopo finale di questo corso è mostrare, a chi non lo ha mai studiato, che la conoscenza del Greco antico non merita di essere soltanto appannaggio di pochi eruditi, ma può rivelarsi utile a chiunque per apprezzare e comprendere meglio la lingua italiana.

Corso operativo di cinque incontri: Lunedì 13, 20, 27 Marzo, 3 e 10 Aprile ore 20.30 – Costo 30€

Iscrizioni e info: Gianni Giancarlo Giunchi 320.0435480

Sede: SCUOLA DIEGO FABBRI, VIA GIORGINA SAFFI 12 – FORLI’