Bimbi’nMusical – 2nd

Bimbi’nMusical
a cura di Beatrice Buffadini (attrice_cantante)

Il progetto musical è rivolto agli alunni di tutte delle classi e a fine anno confluirà nella realizzazione di uno spettacolo.

Perché proponiamo il teatro e la danza nella scuola? Perché il teatro e la danza, come ogni forma d’arte, innescano nel bambino reazioni sensoriali-percettive, corporee e mentali che si riflettono positivamente nel contesto, nell’ambiente, rendendo possibile la comunicazione anche in presenza di difficoltà, disadattamento o handicap. Inoltre, stimolano e sviluppano l’operosità, la manualità, la vocalità, la corporeità e il movimento, rendendo elastica la mente e consentendo una sorta di comunicazione facilitata tra i membri del gruppo, oltre che favorire l’apprendimento in generale.

L’attività teatro/danza può prevenire le difficoltà scolastiche e sociali in generale, fondamentale all’interno del processo educativo-rieducativo, permettendo il superamento dell’ansia, generata da possibili ostacoli materiali o non, e promuovendo rapporti significativi tra i partecipanti.

Danzare, giocare, cantare, improvvisare, osservarsi, cooperare per costruire qualcosa insieme, promuove una crescita psicologica ed emotiva, canalizza l’aggressività manifesta e migliora la coesione dei membri del gruppo, permette di far condividere un’esperienza che rende ciascuno indispensabile per il “prodotto finale”.

FINALITA’ e OBIETTIVI :

  • promuovere il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali;
  • fornire agli alunni occasioni per capire se stessi e prendere coscienza delle proprie potenzialità;
  • incoraggiare l’apprendimento collaborativo per far capire che i problemi possono essere affrontati e risolti con il contributo di tutti;
  • favorire l’arricchimento di un bagaglio espressivo e comunicativo per superare situazioni di difficoltà o di disagio;
  • migliorare l’autocontrollo e l’affiatamento con i compagni.

Programma e costo degli incontri

Gli incontri sono finalizzati agli alunni delle classi 3°, 4° e.

Sono previsti 10 incontri, nell’aula del pre/post scuola, a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 dalle 14:30 alle 16:00 circa.
Il costo totale del corso è 50.

Per partecipare al corso è obbligatorio essere iscritti alla Associazione dei Genitori per l’anno scolastico 2017/18.

Iscrizioni al corso

Le iscrizioni posso essere fatte solo online tramite l’apposito modulo nella sezione Gadget/Lab del sito specificando nome/cognome, classe e sezione dell’alunno che si vuole iscrivere agli incontri.

Il corso partirà solo al raggiungimento della quota minima di partecipanti fissata in 15 alunni.