MLOL Scuola Diego Fabbri

L’IC1, grazie alla vincita di un progetto del MIUR, offre ai propri iscritti l’accesso gratuito per un anno al MLOL Scuola. Per poter ricevere le credenziali, dovrete acquistare il prodotto disponibile QUI e successivamente riceverete, via mail, le credenziali per l’accesso. 

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Per accedere ai contenuti MLOL Scuola è sufficiente iscriversi in una delle biblioteche scolastiche che offrono il servizio. Se ritieni il progetto interessante ma la tua scuola ancora non vi prende parte, puoi invitare il tuo dirigente a scoprire la nostra offerta completa per gli istituti scolastici nella pagina “Come attivare MLOL Scuola“.

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora. Maggiori dettagli sulla collezione Open si possono trovare nella pagina “Che cosa significa open“.

1.    Che cos’è MediaLibraryOnLine?
MediaLibraryOnLine (http://www.medialibrary.it/) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale per accedere (gratis!) a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro. Per avere informazioni più precise su MediaLibraryOnLine puoi andare alla pagina “Che cos’è MLOL” dal menù “Info” del portale, troverai una brochure di presentazione dettagliata
2.    Ho ricevuto l’e-mail di registrazione. Cosa devo fare?
Quando ricevi l’e-mail di attivazione devi cliccare sul link nel testo del messaggio. Una volta effettuato il clic il tuo utente sarà attivo e, utilizzando i dati riportati nell’e-mail, potrai iniziare a utilizzare MediaLibraryOnLine.
3.    Dove trovo una guida generale all’utilizzo di MediaLibraryOnLine?
Sul portale MediaLibraryonLine hai a disposizione la nostra “Guida Rapida“. All’interno della guida troverai informazioni dettagliate sui contenuti e sulla navigazione del sito.
4.    Quali sono i requisiti tecnici per poter utilizzare il servizio MediaLibraryOnLine?
Puoi trovare l’elenco dettagliato dei requisiti tecnici sul portale MediaLibraryOnLine alla pagina “Requisiti Tecnici” raggiungibile dal menù “Info”.
5.    Quali sono i contenuti di MediaLibraryOnLine?
I contenuti di MediaLibraryOnLine sono risorse digitali di varia natura: puoi trovare ebook, quotidiani e periodici, video, presentazioni, eLearning, immagini, audio e audiolibri. Per una descrizione dettagliata delle risorse ti consigliamo di leggere la nostra “Guida Rapida“, alla sezione quattro (“I contenuti di MediaLIbraryOnLine”).
6.   Posso leggere gli ebook in prestito sul mio Kindle?
Il Kindle non è al momento compatibile con le tecnologie di digital lending usate da una parte degli editori italiani. I device pienamente compatibili sono soltanto quelli che accettano il formato ePub (standard mondiale nel formato degli ebook e non compatibile con Kindle) e il DRM Adobe.
È l’editore stesso a scegliere quale forma di protezione applicare ai propri eBook. Alcuni adottano il DRM Adobe (è il caso degli editori distribuiti da Edigita), mentre altri optano per una soluzione più “leggera” come il Social DRM. In questo caso, l’utilizzo di un DRM “leggero” non impedisce di convertire gli ePub in .mobi, (usando, ad esempio, un software gratuito come Calibre). Inoltre, nella tipologia “Ebook Open” è possibile trovare molti titoli disponibili anche in .mobi (ad esempio quelli del Progetto Gutenberg).
Per verificare quale tipo di protezione è attiva sull’ebook basta andare nella scheda della risorsa e controllare la voce “Formato”.